le ultime novità dal mondo del vino

LA CRESCITA DEL PROSECCO NEL MERCATO AMERICANO

I vini frizzanti italiani conquistano il 35% del mercato degli Stati Uniti.

Il prosecco è ormai parte della vita quotidiana degli americani, secondo la rivista Nielsen i vini frizzanti italiani conquistano il 35% del mercato degli Stati Uniti.

Il 2019 conferma la crescita dei vini frizzanti italiani nel mercato americano. In particolare, gli Stati in cui i frizzanti hanno più successo sono California, Illinois, New York e Florida, i quali insieme costituiscono quasi il 50% del mercato totale di Prosecco negli States. Questi quattro stati, in particolare New York, sono anche i più colpiti dalla pandemia di Covid (1,56 milioni di casi confermati, di cui 353.000 solo a New York).

Ma i vini frizzanti italiani non stanno subendo le conseguenze della pandemia, infatti i dati che riguardano l’off-premise dicono proprio il contrario: le vendite stanno aumentando.

Mentre alcuni vini frizzanti come lo Champagne vengono consumati principalmente al ristorante o come prodotto di lusso per le occasioni speciali, il Prosecco è diventato un vino adatto a tutti i giorni. È buono, è poco caro, è adatto a tutti e, nel corso di una pandemia, quando tutti i ristoranti sono chiusi e si trascorre moltissimo tempo in casa propria, il Prosecco diventa il drink perfetto!

Insieme ai vini frizzanti della California, il Prosecco è l’unico frizzante che sta aumentando le proprie vendite, nonostante le perdite sul mercato on-premise.

Il mercato americano tuttavia non è l’unico mercato dove il Prosecco registra un aumento delle vendite, anche il mercato interno italiano regala dati incoraggianti. 

Condividi

dal mondo del vino

Vi ringraziamo per averci contattato!

Vi risponderemo presto. Nell'attesa, vi invitiamo a visitare il nostro sito.